Zoom Torino

Zoom Torino

Zoom Torino è un Bio parco davvero “giovane” è stato inaugurato nel 2009, si trova a Cumiana località Piscine.

Si chiama Bio Parco perchè a differenza dei classici parchi faunistici, qui a Zoom gli Habibat vengono ricreati da zero molto simili a quelli che gli animali avrebbero in natura.

La nostra visita inizia subito con i Suricati, i primi ospiti che incontrerete qui a Zoom Torino, durante il percorso che porta verso il parco vero e proprio avete anche la possibilità di fare una foto ricordo con i parrochetti. Qui c’e anche l’entrata del Bolder Beach la piscina di Zoom.

Nella prima area del parco “Madagascar” si possono vedere i fenicottero e i pellicani ma a fare da padrona e L’isola dei lemuri, dove si possono vedere da vicino questi simpatici animaletti, sono ospitate diverse specie tra cui il raro lemure nero. In questa bellissima area sarete proprio voi ad entrare all’interno dell’habitat di questi animali, si raccomanda infatti il massimo silenzio e di camminare piano, in questo modo gli animali non si spaventano e avrete la fortuna di vederli da molto vicino.

Guardate bene gli orari di apertura al parco però, perche non e sempre aperta. Non fatevi scappare questa esperienza perchè a mio parere si tratta dell’area più bella di questo genere, ed e il posto dove si vedono meglio. Il mio consiglio e di entrare alla mattina o primo pomeriggio. Se entrate in serata o poco prima della chiusura del parco i lemuri sono già proiettati verso il cibo serale e quindi rischiate di non vederli.

Baia dei pinguini a Zoom Torino

Quest’area è dedicata interamente a questi simpaticissimi animali, si possono osservare tranquillamente da più punti, in acqua, sulla spiaggia bianca, o addirittura dal Bolder Beach mentre nuotate.

Zoom Torino

Serengeti

Quest’are fa da padrona a Zoom Torino, e molto grande (la più estesa del parco) ben curata, sembra proprio di essere all’interno della savana. Quì sono ospitate diverse specie africane, tra cui le bellissime giraffe, struzzi, antilopi, zebre e rinoceronti. Ma non e tutto, avete mai guardato una giraffa negli occhi? Ecco qui a Zoom potete farlo perchè hanno ricreato un ponte sopraelevato dove voi potrete vedere le giraffe a tu per tu quando si avvicinano per mangiare, davvero molto emozionante.

Quì e anche ospitato l’ippopotamo ma non si trova nella stessa area essendo un animale molto territoriale e aggressivo. Nel parco gli hanno ricreato un bellissimo Habibat proprio di fianco e se avete pazienza di aspettare potete vederlo anche da vicino.

Fattoria del Baobab

In quest’area si possono incontrare gli animali più comuni, come le oche, le caprette,i maialini, sono anche ospitati i simpaticissimi cani della prateria, e potete vederli anche da molto vicino grazie ai punti di osservazione che hanno fatto. C’e un tunnel scavato nella terra, dove si può entrare, e grazie a delle cupole in vetro che sporgono se avete fortuna si vedono da molto vicino.

Ma non e tutto, quì sono anche ospitati, i cammelli, le caprette e anche i pony dove potete entrare nel loro habitat per interagire con loro.

Zoom Torino

Asia

Nell’ultima area del parco si possono vedere gli animali appartenenti a questo continente, il bellissimo panda rosso, i gibboni, gli istrici, ma a farla da padrona sono ovviamente le tigri, quì a Zoom Torino gli hanno ricreato un tempio tutto loro, denominato appunto “il tempio delle tigri”, è fatto davvero bene e permette di osservarli davvero bene, specialmente quando ci sono le spiegazioni dei keeper del parco.

L’unica cosa che mi lascia un pò cosi cosi e la parte finale di quest’area, quella che porta ai gibboni, si passa su un lungo ponte di legno in mezzo ha un grande lago dove ci sono alcuni animali, ma non mi convince più di tanto perchè la vedo spoglia in confronto a tutto il resto del parco. L’isola dei gibboni è molto bella e tematizzata ma anche questa risulta un pò lontana dal percorso, questo perchè sono animali territoriali e aggressivi, ed meglio osservarli da lontano se non ci sono protezioni.

Anfiteatro di pietra

In questa arena si svolge l’unico spettacolo di Zoom, ma più che un vero e proprio spettacolo si tratta di una dimostrazione dei rapaci in volo. I falconieri di Zoom vi faranno vedere le fantastiche tecniche di caccia di questi animali, e vi spiegheranno molte curiosità per imparare a conoscerli meglio.

Bolder Beach e Malawi Beach

Queste sono le 2 aree acquatiche di Zoom, per accedere dovete pagare un piccolo sovrapprezzo, oppure ancora più conveniente acquistare il biglietto combinato, piscina+parco.

In queste piscine di Zoom mentre si nuota in acqua (non molto profonda) si possono osservare i pinguini e addirittura gli ippopotami, separati da un vetro, in nessun parco italiano ed Europeo esiste questa combinazione. Un opportunità di vedere questi animali in modo diverso.

A Malawi Beach c’e anche la possibilità di nuotare con i Piranha, ma non temete non sono la specie aggressiva, sono molto pacifici e abituati all’uomo, nulla di pericoloso. Questa esperienza extra, rientra nelle Zoom Experience e quindi sono a pagamento con un piccolo supplemento.

A parte questo, queste 2 aree acquatiche sono ideali per spezzare la giornata a Zoom e rilassarsi un pò, specialmente se visitate il parco durante le Summer Experience, dove Zoom resta aperto fino alle 23.

Gestione Emergenza Covid 19 a Zoom Torino

Infine l’emergenza Covid 19 viene gestita in modo corretto dal parco, gel igienizzante sparso per tutto il parco, segnaletiche di distanziamento disegnate a terra in alcuni luoghi ( nei punti ristoro). Prima di entrare dai lemuri vengono igienizzate sia le mani che le scarpe, e c’e l’obbligo di indossare la mascherina. Si raccomanda poi per questioni igieniche di non toccare i vetri, se così non fosse c’e a disposizione il gel igienizzante. Zoom si può quindi visitare in tutta sicurezza per passare una giornata in famiglia insieme agli animali.

Attenzione: Ricordatevi di prenotare il vostro biglietto online prima della visita, in questo modo avete l’ingresso garantito al parco, se non lo fate e vi presentate direttamente alla casse, il personale non vi farà entrare se il parco ha raggiunto la capacità massima.

Conclusione

Zoom Torino è un parco che si distingue dagli altri parchi faunistici essendo un Bio Parco. Tutti gli habitat degli animali sono molto simili a quelli in natura, e le aree dove sono localizzati sono anche tematizzate. Le tematizzazioni in un parco faunistico sono piuttosto rare, solo pochissimi parchi al mondo sono capaci di questo e Zoom Torino è proprio uno tra questi, e si trova in Italia. Una visita quì ve la consiglio vivamente, e piuttosto piccolo (negli anni si espanderà sicuramente) ma vi regalerà grande emozioni in famiglia.

Da sapere prima della visita a Zoom Torino

  • Orari: lunedì-venerdì 10-18.30, sabato-domenica 10-19
  • Prezzi: dai 3 anni in poi da 16€, con supplemento piscine 19€, se acquistati almeno con 7 giorni di anticipo

Per vedere l’album foto di Zoom Torino clicca qui: https://www.parkworldtravels.com/bioparco-zoom-torino-album-foto/

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *