Shanghai Haichang Ocean Park

Shanghai Haichang Ocean Park

Shanghai Haichang Ocean Park è un parco situato a Shanghai in area Pudong, dista circa 1 oretta da Shanghai Disneyland. Questo parco è a tema marino ed è stato costruito nel 2018.
Di fianco al parco c’è anche l’hotel ufficiale, quindi se deciderete di fermarvi qui una notte, consiglio assolutamente di alloggiare qui, anche perché in zona non troverete nessun hotel.

Shanghai Haichang Ocean Park Mappa parco

L’HOTEL DEL PARCO

L’albergo di Shanghai Haichang Ocean Park è davvero bello, e le camere sono ovviamente a tema marino, in base alla disponibilità potete anche scegliere le camere tematizzate, oppure le classiche standard (ma la differenza di prezzo e davvero irrisoria, si parla di pochi euro), quindi io vi consiglio una camere tematizzata, sono più grandi, e alcune affacciano anche sul parco (come la camera che avevamo noi)

Essendo un parco nato da poco chi alloggia in questo hotel, non ha il classico ticket di ingresso ma il biglietto vero e proprio e la vostra faccia. Si avete capito bene, la vostra faccia…. Arrivati in reception vi faranno una foto al viso e verrà caricata nel sistema, una volta arrivati al tornello di entrata dedicato ai residenti dell’hotel vi inquadreranno la faccia e potrete entrare. Come sistema è davvero geniale, non sarebbe male se altri parchi prendessero qualche spunto da ciò.

Fino a qui tutto bellissimo, ma una volta entrati nel parco mi è bastato girare un po’ per notare già che qualcosa non va, tematizzazione scarsa e la poca che c’è sembra fatta di polistirolo.

Alcuni animali sono tenuti in spazi davvero ridotti, disseminate per il parco anzi di vedere piante vere che danno un bel effetto ci sono piante di plastica (ovviamente non tutte, ma una buona parte si). Come ultima cosa organizzazione del parco e attenzione verso il guest è zero di zero. Ma andiamo con ordine:

IL PARCO

Il parco anche se è nuovo è già nato piuttosto grande, le attrazioni sono poche, ci sono però tante cose da visitare, partendo dall’entrata del parco troviamo subito la zona antartica con gli animali che popolano le zone fredde, e poi c’e anche la grande arena con lo spettacolo delle orche.
Molto bello da visitare anche il grande acquario con tantissimi pesci provenienti da ogni parte del mondo.

In mezzo al parco c’e l’attrazione di punta, Steel Dolphin un launched coaster anche se non velocissimo ma divertente da provare, armatevi di pazienza perché con l’organizzazione che c’è qui la coda media si aggira sui 90 minuti costantemente in alta stagione.

Shanghai Haichang Ocean Park Hotel

Mentre in fondo al parco troviamo invece un padiglione dedicato al mondo degli squali, ci sono anche i delfini ma non si vedono bene da vicino, perché (i furboni) per farveli vedere da vicino dovrete pagare l’interazione.

Le altre attrazioni rimanenti non sono il massimo, ci sono ad esempio i gommoni che qui sono davvero strani, le discese infatti avvengono su degli scivoli da parco acquatico, (siamo in un parco acquatico o tematico?) costruiti davvero senza senso, (se si costruisce un parco tematico le attrazioni devono essere in tema, così come per gli acquatici e non fare un miscuglio) per poi cadere in un fiume senza nessuna tematizzazione e arrivare alla fine.

La tematizzazione del parco è piuttosto bruttina, le strutture sembrano tirate su con il cartongesso, ma ancor più sconcertante è stato quando ho visto le piante di plastica in giro per il parco….. non ci siamo proprio.

GLI ANIMALI

Due parole vorrei anche dedicarle al benessere degli animali, e sinceramente da ciò che ho visto non so se vivono proprio in condizioni adeguate. Alcuni hanno spazi davvero ridotti, ci sono 4 squali in uno spazio piccolissimo, 4 tartarughe marine in una striscia, 2 orsi polari in una vasca (quando avrebbero bisogno di molto più spazio), i pinguini sono addirittura quasi al buio e certi pesci hanno uno spazio di 2×2 cm. Per non parlare poi dei leoni marini e le foche, sono troppi in uno spazio troppo piccolo.

Acquario a Shanghai Hachang Ocean Park

CONCLUSIONI

L’organizzazione di Shanghai Haichang Ocean Park è davvero pessima, io ne ho girati davvero tanti di parchi a tema, ma pessima come questa non l’ho mai trovata, pensate che le code delle attrazioni chiudono 1 ora e 30 minuti prima della chiusura del parco.

Ora vorrei dire, se il visitatore paga l’ingresso è giusto che le attrazioni siano a disposizione del guest fino alle fine. Steel Dolphin, il coaster, ha avuto coda perenne di 90 minuti, e anzichè smaltire la coda aggiungendo treni (dato che c’erano) e dare possibilità anche ad altre persone di provarlo hanno tenuto per tutto il giorno un treno solo. E quindi che fanno? Anzi di aggiungere treni, ne teniamo solo 1 ma chiudiamo le coda 1 ora e mezza prima per smaltirla. Non ci siamo proprio, ci sono rimasto davvero male, è la prima volta che mi capita una cosa simile, la serietà di un parco si vede anche da queste piccole (che poi mica tanto piccole) cose.

Ci sono una marea di parchi belli che mi sono piaciuti ma questo parco non ha superato le mie aspettative,(anche in questo settore ci sono cose brutte). Essendo nuovo però, mi aspettavo proprio un gran bel parco ma non è stato affatto così, ci sono tante cose che non vanno e bisogna migliorare, ad ogni modo se capitate in Cina vicino a Shanghai e volete avventurarvi in questo parco, sapete ciò che vi aspetta, io vi ho avvisato.

DA SAPERE PRIMA DELLA VISITA

  • Orario di Apertura: 10.00-18.00
  • Prezzi: bambini sotto 1.40 cm 25€, adulti 40€
  • App del parco non disponibile
  • Per le prenotazioni dell’hotel affidatevi al sito www.booking.it in quanto dal sito ufficiale accettano solo pagamenti con wechat, e noi non siamo abilitati.
  • Nel parco non accettano le nostre carte di credito Visa o Mastercard, quindi vi consiglio di portarvi un po di yen cinesi, dato che potrete pagare solo con quelli.

Per vedere il mio album del parco clicca qui: https://www.parkworldtravels.com/2020/02/19/album-shanghai-haichang-ocean-park/

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *