Rulantica: il nuovo parco acquatico di Europa Park

Rulantica: il nuovo parco acquatico di Europa Park

Rulantica a Europa Park ha finalmente aperto le sue porte. Venerdì 29 novembre si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione e ovviamente potevo farmi scappare questa occasione di visitare il parco? Assolutamente no, la curiosità era tanta e la voglia di visitare Rulantica anche, per cui abbiamo passato una giornata in questo parco. Avrà soddisfatto le mie aspettative? Rulantica sarà all’altezza del nome che porta? Vale la visita? In questa mia recensione avrai risposta a tutte queste domande.

La grande entrata di Rulantica

Prima di tutto si tratta di un parco acquatico “Indoor”, per chi non lo sapesse significa, parco acquatico al coperto, questo quindi permette alla struttura di restare sempre aperta senza nessun problema di condizioni climatiche.

Il parco ha una superficie totale di 32.600 metri quadrati e in totale comprende la bellezza di 25 attrazioni tra cui 17 sono solo scivoli acquatici.

La mappa del parco di Rulantica

Appena entrati si viene accolti nella grande hall, bisogna fare il cosiddetto “chek-in” e vi verranno consegnati i braccialetti, con quello infatti all’interno del parco potete acquistare e pagare qualsiasi cosa, tutto viene registrato sul vostro bracciale in questo modo si evita di portare all’interno del parco i contati o le carte di credito.

Al termine della vostra giornata riconsegnate il bracciale e pagate tutto quello che avete acquistato all’interno di Rulantica, attenzione a non perdere il braccialetto perchè altrimenti dovete pagare un bel pò di soldini in più.

Una volta fatto ciò quindi si è pronti e si procede verso gli spogliatoi, anch’essi hanno una leggera tematizzazione davvero piacevole, con il vostro bracciale chiudete sempre il vostro armadietto (e potete anche riaprirlo più volte in caso di necessità).

Tutte le aree di Rulantica

Appena entrati si viene subito accolti dalle bellissime stalagtiti che pendono dal soffitto dell’area “Lumafals“, le attrazioni che troviamo qui sono.

  • Surf Fjord” l’immancabile piscina onde che a mio parere non deve mai mancare in un parco acquatico che si rispetti.
  • Lumalunda” il ristorante self service con diversi piatti tra cui scegliere, noi infatti abbiamo mangiato quì, perchè il secondo punto ristoro del parco, che vedremo più avanti e una specie di fast food quindi abbiamo preferito evitare. I prezzi quì si aggirano intorno ai 12 euro per un menù con bibita compresa.
  • Snorri’s Grotta” l’unico shop del parco, quì infatti potete acquistare un simpatico souvenir del parco.

Ovviamente poi quì a Rulantica nulla è lasciato al caso e il divertimento è per tutti, infatti hanno pensato bene di creare anche un’ intera area dedicata ai bambini, a mio avviso davvero carina e divertente per loro. Quest’area si chiama “Trolldal” ed è tematizzata con tanti alberi e funghetti della foresta. Le attrazioni che troviamo qui sono:

L'area bambini di Rulantica
  • Schabernakker 1” un doppio scivolo per i più piccoli molto divertente
  • Schabernakker 2 ” si tratta sempre di un altro scivolo doppio per i più piccoli.
  • Tommelplums” si tratta di un altro mini scivolino per i bambini.
  • Kullembuller” lo scivolino più piccolo del parco, adatto proprio ai piccolissimi, pensate che avrà un altezza massima di 50 cm.

Adiacente all’area dei bambini troviamo “Ragnakor” un’ area a mio avviso davvero bella con tutte le casette di legno costruite in alto, qua infatti ci sono diversi scivoli per i più grandi , bar e punti ristoro, e sono:

  • Hugin“uno scivolo molto divertente a bordo di un gommone, singolo o da 2 posti.
  • Munin” il secondo scivolo che sfreccia affianco a “Hugin” per divertenti duelli, sempre percorribile a bordo di un gommone, singolo o da 2 posti.
  • Dugdbrob” Uno degli scivoli più adrenalinici del parco, entrerete dentro a una cella con una botola, quando questa si aprirà cadrete all’interno di questo scivolo e comincerete a sfrecciare a tutta velocità, età minima raccomandata 12 anni
  • Vildfal” si tratta praticamente della stessa tipologia di “Dugdbrod” con un percorso differente.
  • Per quanto riguarda la gastronomia invece:
  • Skal Bar” che si trova al piano superiore di quest’area, potete sorseggiare un drink godendo dell’ottima vista su Rulantica.
  • Snekkjas” ristorante fast food, quì potete mangiare panini e patatine fritte.

Quì a Rulantica c’e anche un’ area diciamo “All’avventura” chiamata “Skip Strand” la grande barca posizionata qui, ha un grande impatto sulla vista di quest’area, ci sono infatti dei percorsi ad ostacoli sull’acqua e scivoli familiari nello specifico le attrazioni sono:

  • Oversnurra” uno scivolo non intenso adatto a tutta la famiglia
  • Overstor“un altro grande scivolo adatto a tutta la famiglia
  • Oversnabb” questo è uno scivolo adatto ai bambini e ai più piccoli.
  • Hoppabland” un divertentissimo percorso ad ostacoli galleggianti ovviamente sull’acqua.

Se poi durante la giornata decidete di rilassarvi un pò a Rulantica potete farlo nella bellissima “Skog Lagune” l’acqua di questa vasca infatti e bella calda, ci sono gli idromassaggi e ovviamente non può mancare l’immancabile bar chiamato “Skogbar” dove avrete la possibilità di sorseggiare un drink mentre siete in acqua e magari perchè no, anche mentre state facendo un bel idromassaggio, e come ho già scritto in precedenza per pagare il vostro drink basterà passare il braccialetto che vi hanno dato al momento del check-in.

La laguna dove ci si può rilassare in piscina

Arriviamo infine ad un’ area che a me sta molto a cuore perchè è una delle più divertenti, qui infatti ci sono gli scivoli più belli del parco e la tematizzazione è piuttosto rilevante per un parco acquatico Indoor.

L’area si chiama “Vinterhal” e come dice il nome si ispira al freddo, ai ghiacci, la cosa bella che c’e qui, è che se guardiamo in alto a destra spunta la grande testa del drago di Rulantica davvero bella, colui che sorveglia l’intero parco, tutti gli scivoli che troviamo qui sono:

L'area più bella del parco Vinterhal
  • Tva Fall” Si tratta di uno scivolo adatto a tutta la famiglia percorribile a bordo di gommoni, singoli o da 2 posti.
  • Stormvind” questo scivolo la prima volta che l’ho fatto sono rimasto basito, non mi sarei mai aspettato di finire all’interno di un mega vortice con il gommone per poi ricadere all’interno dello scivolo e continuare la corsa, davvero divertente. Anche questo potete farlo con il gommone singolo o da 2 posti.
  • Isbrekker 1” sono dei piccoli scivoli non tanto alti dove alla fine si cade in piscina con un bel tuffo.
  • Isbrekker 2” E lo scivolo che c’e di fianco a “Isbrekker 1” stessa tipologia, stesso percorso per divertenti duelli.
  • Vinter Rytt” a mio avviso si tratta dello scivolo più bello del parco, e anche quello che fa più coda, a bordo di un gommone da 4 posti verrete fatti scivolare lungo un percorso con una spinta decisa, pronti a farvi vivere un giro davvero divertente, e mi raccomando salutate il grande drago quando lo vedete. Questo scivolo non potete farlo da soli, per questioni di sicurezza si può fare solo a coppie di 2 oppure 4 persone insieme.
  • Svalgur Rytt” uno scivolo familiare molto divertente anche questo, a bordo di un grande gommone tondo verrete trasportati all’interno di un percorso un pò movimentato.
Il grande drago di Rulantica

Un’ attrazione molto bella qui a Rulantica che si sviluppa lungo il parco è “Snorri’s Saga” per intenderci, il classico fiume lento. La cosa particolare qui a Rulantica e che è stato un attimino rivisto per offrire anche al visitatore un percorso diverso dai soliti fiumi lenti dei parchi acquatici.

Si passerà infatti all’interno della grotta di Snorry, e attraverso la grotta delle sirene, per poi passare nel grande relitto che c’e nell’area “Skip Strand“. Questo percorso c’e chi lo critica e c’e chi lo ama, a me personalmente e piaciuto tanto, rispecchia la stessa storia che si trova a Snorry Tour a Europa Park.

Ma il divertimento ovviamente continua anche fuori dal parco, infatti esternamente a Rulantica si trovano altre 2 aree la prima chiamata “Frigg Tempel” dove vi immergerete all’interno di una vasca di acqua bella calda (in inverno) dove ci sono gli idromassaggi e il bar “Tempel Krog” dove anche quì c’e la possibilità di sorseggiare il drink in acqua, questo bar però funzionerà solamente in estate con le temperature ovviamente più gradevoli.

La seconda area esterna si chiama “Vildstrom” si accede dal piano superiore di Rulantica dall’area “Rangnakor” e quì c’e un fiume davvero cattivo ma allo stesso tempo divertente, io l’ho fatto diverse volte e per me e stata come una droga, continuerei a farlo. E da percorrere senza nessun gommone, si viene trasportati dalla corrente.

Il bellissimo scivolo di Rulantica

New area Svalgurok

Nel 2021 è stata inaugurata la nuova area esterna chiamata Svalgurok. Troviamo diversi scivoli sia per adulti che per bambini tra cui:

  • Vagorrok: L’immancabile doppio scivolo per sfidare i tuoi amici in divertentissime gare
  • Spiralok: Uno scivolo con una tripla spirale molto divertente
  • Stormrock: Sicuramente lo scivolo più adrenalinico di tutta l’area, sarete catapultati all’interno di un enorme imbuto. Dopo un paio di giri, continuerete la vostra corsa verso la fine dello scivolo

Gli altri scivoli che troviamo a Svalgurok si chiamano “Skiprok“, “Falrok“, “Vragrock“, “Isrock” “Instaprok” e “Slalomrock” questi sono tutti dedicati alle famiglie con bambini molto più calmi dei precedenti 3, ma comunque sia molto divertenti per tutti.

La particolarità di quest’area e sicuramente la bellezza con cui e stato tematizzato il tutto, perfino gli scivoli sono stati disegnati per adattarsi perfettamente al contesto di Svalgurok.

Impressionante il grande dragone che vigila dall’alto l’intera area con la testa che si muove e spruzza acqua. Un area esterna davvero ben fatta.

E siamo arrivati alla fine di questa descrizione dettagliata del parco, in conclusione posso dire che a me personalmente Rulantica piace e mi sono divertito davvero tanto, un parco acquatico che consiglio a tutti voi di visitare se vi recate a Europa Park, quindi la risposta è una sola: si vale la visita.

Ovvio per ora non potrà mai competere con colossi di questo genere vedi ad esempio il bellissimo Tropical Island sempre quì in Germania, ma si difende benissimo e fa parlare comunque di se.

Con questo nuovo parco aumenta l’offerta proposta di Europa Park e di conseguenza i Mack centrano in pieno il loro scopo di aumentare il tempo di permanenza nel resort.

Per questo parco infatti hanno già in cantiere diverse novità ed espansioni che vedranno la luce negli anni a venire, quindi aspettiamoci delle belle sorprese dai Mack, da Europa park e ovviamente da Rulantica.

Guarda il video del parco:

Da sapere prima della visita:

  • Apertura parco: dalle 10.00 alle 22.00
  • Prezzi: Adulti 38,50€, bambini dal 4-11 anni 35,50€
  • Prezzi se si entra dopo le 5pm: Adulti 35,50€, bambini 4-11 anni 32,50€
  • Costo del parcheggio: 7€
  • Gli ospiti che alloggiano al Kronasar potranno entrare 1 ora prima dell’apertura ufficiale durante la stagione invernale e 30 minuti prima durante la stagione estiva, inoltre godranno anche di un accesso privato privilegiato.

Infine vi lascio il link diretto per acquistare i biglietti e pagare il parcheggio direttamente online, Rulantica e un parco a numero chiuso, se acquistate in anticipo i vostri biglietti per la data da voi scelta avete già la sicurezza assoluta di entrare.

Ecco il link: https://tickets.mackinternational.de/en/rulantica/evening-ticket-rulantica

Scarica la app ufficiale del parco qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.EuropaParkMackKG.EPGuide&hl=it

Guarda le foto del parco qui: https://www.parkworldtravels.com/2019/12/11/album-foto-rulantica-il-nuovo-parco-acquatico-indoor-di-europa-park/

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *