Quanti sono tutti i parchi divertimento in Italia?

Quanti sono tutti i parchi divertimento in Italia?

Vuoi sapere quali sono e dove si trovano tutti i parchi divertimento presenti in Italia? Sicuramente conoscerai già il famoso Gardaland e anche Mirabilandia ma ti assicuro che in Italia esistono tanti altri parchi belli e anche meno costosi.

In questo articolo ho pensato di elencarteli tutti per farteli conoscere. Pronti a iniziare?

Cowboyland

Cowboyland è un parco divertimenti che si trova a Voghera in provincia di Pavia, si tratta di un parco a tema West, pensate che anche Max Pezzali ha girato il video della sua canzone qui. Il parco e stato aperto nel 1955.

Vi sono sia animali del far west quindi non troveremo tigri, giraffe ecc e alcune attrazioni tutte per bambini.

Non è grandissimo come parco e una giornata qui basta e avanza per visitarlo. Un parco perfetto per famiglie con bambini o per passare una giornata in tranquillità nel Far West Italiano. Se cerchi adrenalina Cowboyland non farà per te.

EuroPark Milano

A Milano più precisamente a Segrate si trova EuroPark Milano, si tratta di un grande LunaPark fisso. Qui potete trovare tutte le attrazioni dei Luna Park ma a differenza che da lì non vengono spostate. Quindi possiamo considerarlo più specificamente un parco meccanico.

La cosa bella e che l’ingresso è completamente gratuito e potete scegliere se pagare ogni singola attrazione come in un Luna Park, oppure decidere di acquistare alla cassa il braccialetto. Con quello potete salire tutte le volte che volete su tutte le attrazioni senza più pagare. Praticamente sarà come acquistare il classico biglietto d’ingresso di un parco a tema.

Leolandia

A Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo si trova Leolandia il parco numero 1 per famiglie e bambini. Te che stai leggendo questo articolo se hai bambini e non ci sei ancora stato/a, lascia che ti dica che devi assolutamente portarli.

I tuoi bambini si divertiranno tantissimo, qui tutte le attrazioni sono pensate a misura di bambino, già da 90 cm possono fare tantissime cose. I bambini potranno incontrare tutti i loro personaggi preferiti dei cartoni tra cui Masha e Orso, PjMask, Bing e Flop e anche le bellissime mascotte di Leolandia Leo e Mia.

Ricordati, Leolandia e un parco tutto a misura di bambino, tutte le cose qui sono pensate apposta per loro ma sono sicuro che anche voi genitori vi divertirete tantissimo in questo parco insieme hai vostri bambini.

Gardaland

Gardaland non ha di certo bisogno di presentazioni, il parco più famoso in Italia e anche il più frequentato dal pubblico Italiano. Se stai leggendo questo articolo almeno una volta ci sarai stato/a Gardaland si trova a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona.

Si tratta di un vero e proprio resort a tema perchè oltre al parco tematico troviamo anche il parco acquatico, il Sea Life Acquarium e ovviamente diversi hotel a teme dove alloggiare.

In questo parco potete trovare attrazioni dedicate a tutti e sia grandi che bambini si possono divertire a Gardaland.

Movieland

Bensì Movieland si trova a solo 5 minuti da Gardaland (praticamente attaccato) tantissime persone non ne sanno nemmeno l’esistenza. Anche questo parco infatti si trova sul lago di Garda ed è a tema Cinema. Diciamo che si ispira un pò hai famosissimi Universal Studios.

Le attrazioni che ci sono quì sono belle e hanno il potere di portare il visitatore al centro dell’azione facendolo sentire un vero protagonista. Movieland e ha conduzione familiare e ultimamente stà facendo dei passi da gigante con tante belle novità.

Ma non finisce qui perchè oltre al parco tematico potete trovare un parco acquatico con tantissimi scivoli davvero divertenti, e anche 2 ristoranti a tema per un intrattenimento serale.

Tutti i parchi divertimento in Italia

Osteria ai Pioppi

Questo parco (se possiamo chiamarlo così) scommetto che non l’avevi mai sentito nominare vero?

L’osteria i Pioppi si trova a Nervesa della Battaglia in provincia di Treviso e la particolarità di questo parco meccanico e che tutte le attrazioni funzionano senza elettricità.

E allora chi fa muovere queste attrazioni? Ma ovviamente noi, perchè qui per divertirsi ci sarà da sudare. Sono tutte attrazioni meccaniche costruite dal grande Bruno e funzionano con la nostra forza, alcune sono davvero strane e vi divertirete tantissimo nel provarle.

Tutte le attrazioni sono gratuite ma per entrare è richiesta una consumazione all’osteria quindi dovete mangiare lì per poi divertirvi in questo parco meccanico. Ma niente paura perchè con meno di 10€ ve la cavate tranquillamente a mangiare una buona polenta per poi divertirvi.

Tutti i parchi divertimento in Italia

Luna Farm

Il Luna Farm si trova a Bologna e di proprietà della Zamperla e si tratta di un parco Autdoor (quindi al chiuso). In questo caso se piove o farà un caldo terribile per stare all’aria aperta non dovrete preoccuparvi, quì al Luna Farm ci si diverte sempre.

Questo è stato l’ultimo parco costruito in Italia, e tutte le attrazioni che ci sono qui sono pensate per i bambini piccoli, non c’e niente di estremo.

Mirabilandia

Mirabilandia è il secondo parco più famoso in Italia insieme a Gardaland , si trova in provincia di Ravenna e se non ci siete ancora stati, be il mio consiglio e quello di andare perchè qui ci sono 2 coaster interessanti per il panorama italiano. Mi riferisco al Katun e Ispeed se non li hai provati devi assolutamente farli. Katun penso che sia il coaster più bello in Italia.

A Mirabilandia ci sono anche i Paw Patrol amati dai bambini oltre anche ad altri personaggi. Una giornata ci vuole tutta per visitare questo parco e se andate nella stagione estiva potete divertirvi anche nel parco Acquatico.

Tutti i parchi divertimento in Italia

Fiabilandia

A Rimini si trova Fiabilandia un altro parco italiano tutto a misura di bambino. A noi ha sorpreso tantissimo perchè se ben per bambini nel suo piccolo è molto divertente. Se andate in vacanza in Emilia Romagna con i vostri bambini portateli e Fiabilandia perchè si divertiranno tantissimo.

Vi lascio anche il video che ho girato al parco per farvi vedere tutta Fiabilandia.

Cavallino Matto

Cavallino Matto si trova in Toscana ed è l’unico parco divertimenti della regione. A noi e piaciuto tantissimo, pensate che non ci sono mai stato anche io fino al 2022 e ho fatto un grande sbaglio perchè merita davvero. Non vedo l’ora di ritornare per la stagione 2023 con l’apertura di Pirati la grande novità del parco.

Cavallino Matto si trova a Marina di Castagneto Carducci in provincia di Livorno, si tratta di un parco a conduzione familiare davvero bello e ben tenuto. Non immaginavo mai che mi sorprendesse così questo parco. Ci siamo divertiti tantissimo con tutte le attrazioni che ci sono qui tra cui Freestyle che devi assolutamente fare.

Tutti i parchi divertimento in Italia

Questo infatti è l’unico Stand-up Coaster presente in Italia ovvero in piedi. E si avete capito bene, al Cavallino Matto potete fare un coaster in piedi, un esperienza unica. Ma ci sono anche tante altre attrazioni che meritano in questo parco come Jurassic River altra attrazione da non perdere.

Dopo la chiusura del parco avete anche la possibilità di divertirvi al loro minigolf davvero carino. Vi lascio sempre il mio video girato al parco e vi invito a vederlo perchè vi farò venire voglia di andare in questo parco.

Luneur Park

Luneur Park è un Luna Park Romano molto antico, la sua nascita risale al 1953. Si tratta quindi di un parco meccanico non troverete nessuna tematizzazione e le attrazioni che ci sono qui sono dedicate a tutti.

Cinecittà World

Cinecittà World è un parco Romano a tema cinema, inaugurato nel 2014 e al suo interno ci sono circa 40 attrazioni. Pensate che in questo parco si trova anche un attrazione “Aktium” di produzione Mack Riders, le imbarcazioni infatti sono simile ad Atlantica di Europa Park.

In questo parco potete provare anche Altair un roller coaster con più inversioni in Italia, ne ha ben 10.

Di fianco a Cinecittà World troverete anche Roma World, se volete vivere una giornata da veri e propri romani allora dovete visitarlo, un esperienza unica.

Magicland

Magicland, altro parco Romano che si trova a Valmontone, dopo il cambio di proprietà questo parco sta facendo delle migliorie davvero notevoli. Hanno dato luce a una nuova area tematica in stile west dove hanno inaugurato anche Wild Rodeo per i più temerari.

Dal sito ufficiale si può notare che in questo 2023 aprirà anche l’area acquatica chiamata Magic Splash. La mascotte è il Gattobaleno e personalmente mi piace tantissimo. In passato questo parco non era un gran che ma ora la nuova gestione sta facendo numerose migliorie e spero che in futuro ci regalerà delle sorprese.

Tutti i parchi divertimento in Italia

Fasanolandia

In Puglia precisamente a Fasano in provincia di Brindisi si trova Fasanolandia, questo parco lo si può dividere in 2. Da una parte troviamo la parte faunistica da visitare in macchina e a piedi, mentre dall’altra parte troviamo il parco meccanico.

Si tratta di un parco non tematizzato ma devo dire che i coaster che ci sono qui non sono di certo estremi ma sono molto divertenti. A parte quello poi ci sono anche altre attrazioni adatte a tutti e anche per bambini. Per visitarlo tutto sia il faunistico che il meccanico una giornata ci vuole tutta, considerate che poi ci sono anche gli spettacoli.

Edenlandia

Edenlandia è l’unico parco divertimenti di Napoli, pesate che la sua costruzione risale al 1937 ma poi venne interrotto a causa della guerra. Il progetto venne poi ripreso e inaugurato nel 1965.

Anche qui il theming è assente trattandosi di attrazioni meccaniche in stile luna park. L’ingresso infatti è gratuito e pagherete solo le attrazioni che volete fare.

Qui non esiste una sorta di biglietto che vi permette di provare tutte le attrazioni ma andranno purtroppo pagate singolarmente. La cosa positiva e che costano davvero poco 2-3€ a giro e considerando che non ci sono tantissime attrazioni con 20-30€ ve la cavate se le fate tutte.

Etnaland

Etnaland è un parco divertimenti del sud Italia, si trova in Sicilia a Belpasso. Il complesso è formato da 2 parchi, il parco meccanico chiamato “Theme Park” e il parco acquatico chiamato “AcquaPark”.

Anche se il parco acquatico ha sicuramente più rilevanza essendo molto più grande con tantissimi scivoli davvero belli e alcune attrazioni come le rapide, anche il Theme Park nel suo piccolo merita.

Pensate che qui si trova The Storm un mini Blue Fire come quello di Europa Park, ma ci sono anche tante altre attrazioni su cui divertirsi e possono farlo tutti. Dai bambini agli adulti al Theme Park di Etnaland ci si diverte sempre.

Per vistarlo tutto dovete considerare almeno 2 giorni tra parco acquatico e parco divertimenti. Insieme formano Etnaland un bel parco del sud Italia da visitare, soprattutto se andate anche in Sicilia per le vacanze estive.

Conclusione

Questi sono tutti i parchi divertimento presenti in Italia dove ci si può divertire, allora quanti ne conoscevi? Tutti? O solo qualcuno?

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia fatto scoprire nuovi parchi a tema. Se ritieni che sia utile anche ad altre persone condividi l’articolo.

Se vuoi restare sempre aggiornato/a sul mondo dei parchi divertimento puoi seguirmi su tutti i mie social e iscriverti alla mia newsletter qui: https://www.parkworldtravels.com/entra-nel-club-di-park-world/

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *