Parco natura viva, 50°anni di attività.
Il parco natura viva e un parco faunistico che a me personalmente piace tanto, si trova in veneto precisamente a Bussolengo vicino a Peschiera del Garda, quest’anno poi e stata un occasione unica per ritornare dato che festeggia 50 anni (mezzo secolo)
Il parco in se e molto grande, ci sono 2 percorsi differenti, la zona faunistica visitabile a piedi, e la zona safari visitabile con la tua auto.
Nella zona safari ci sono diversi animali, passando dagli erbivori ai carnivori, il percorso e abbastanza lungo e se siete fortunati potete vederli davvero da vicino.
Una volta terminato il safari in macchina potete visitare la zona a piedi, davvero molto grande e che si divide in diverse aree.
La prima area e sentieri d’africa ovvero ripercorrete a piedi (in un altro percorso) un pezzo di safari che prima avete visto con la macchina, qui infatti ci sono tutti gli animali che vivono in Africa, scimpanzè, suricati, il leone bianco, rinoceronti e ippopotami, tra l’altro qui al natura viva e l’unico parco in europa dove questi 2 animali vivono nello stesso habitat.
Subito dopo si entra nella zona Madagascar e Oceania, nella prima parta come già dice il nome a far da padrone sono i lemuri (ce ne sono diverse specie) che vedrete appena entrati e non solo c’e anche il vasa maggiore e il fossa il predatore dei lemuri, doveva anche esserci una specie di lemure chiamata Indri ma purtroppo in natura questo animale e completamente istinto e qui al natura viva hanno pensato di ricordarlo in qualche modo, infatti potrete sentire il suo verso.
In oceania sono ospitati gli immancabili canguri, gli emù, il Kea e il casuario, questo animale e davvero strano, non si trova in tutti i parchi faunistici quindi se non l’avete mai visto vi consiglio di guardare bene nel suo habitat per riuscire a vederlo.
Dopo questi percorsi se si avvicina l’ora di pranzo potete fermarvi al loro punto ristoro Self Service, il Simba Self, dove mi fermo sempre io e mi trovo davvero bene, cosi poi potete dedicarvi alla visita degli altri percorsi rimasti.
In questo tragitto il primo percorso e l’Asia, tra l’altro e anche uno dei mie preferiti, qui infatti troviamo il bellissimo panda rosso, la tigre siberiana, i cammelli le antilopi e il leopardo delle nevi, uno dei mie animali preferiti.
Nel percorso dell’America invece sono ospitati le bellissime are, i simpaticissimi tamarini, gli ibis rossi, i bradipi, l’ocelot, e il bellissimo orso Andino (io l’ho visto solo qui al natura viva).
Nella parte finale del parco e stata ricreata una zona che si chiama Exinction park dove ci sono gli animali preistorici riprodotti a grandezza naturale (dinosauri e alcuni animali istinti), un idea carina per far conoscere anche questi animali che in passato hanno popolato il nostro pianeta.
Il percorso dedicato al europa invece ospita animali più comuni come il lupo grigio, il gatto selvatico il muflone, il barbagianni e i bisonti per poi arrivare ai 2 ultimi percorsi, borealia e la fattoria.
Borealia (si chiama così perché ospita gli animali che vivono nelle zone fredde) e molto piccola come zona ci sono solo 2 animali potete vedere il gufo delle nevi e la renna, far adattare infatti gli animali antartici al nostro clima diventa molto difficile se non impossibile.
Infine nel percorso fattoria ci sono le caprette gli Alphaca, i porcellini d’india, quest’area e anche amata dai bambini perché potete comprare del cibo da dare poi agli animali.
A breve aprirà anche la nuova serra, un investimento importante per il parco dove potremmo ammirare i nuovi ospiti.
Durante la giornata lo staff del parco organizza arricchimenti, ovvero stimolano l’attività degli animali facendoli giocare o nascondendo del cibo che poi devono trovare, in questi momenti e molto più facile vederli, quindi tenete sotto mano sempre gli orari di queste attività.
Infine il parco natura viva e sempre un bel parco faunistico, e dopo mezzo secolo di attività si distingue sempre a testa alta in Italia partecipando anche a numerosi progetti di salvaguardia degli animali nel loro habitat naturale. Se non siete ancora stati in questo parco, se volete passare una giornata in mezzo alla natura voi e i vostri bambini o una giornata diversa dal solito ve lo consiglio assolutamente
Guada l’album del parco natura viva qui: https://www.parkworldtravels.com/2019/10/18/album-parco-natura-viva/