Parco faunistico Natura Viva, il più bello in Italia?

Parco faunistico Natura Viva, il più bello in Italia?

Il Parco faunistico Natura Viva per me rimane sempre uno dei parchi faunistici più belli in Italia, ci sono tantissimi animali ospitati al suo interno ed è davvero grande. Si divide in 2 zone, una da visitare a piedi e la seconda da visitare a bordo della vostra auto.

E’ talmente grande che non riuscirete mai a fare 2 giri in una stessa giornata. Il parco si trova a Bussolengo a pochi minuti da Gardaland e Movieland, è stato aperto nel 1969 ed è di proprietà familiare, gestito dalla famiglia Avesani.

Quindi se volete trascorrere le vostre vacanze sul lago di Garda e volete trascorrere una giornata nella natura il parco Natura Viva fa per voi.

Ma ora scopriamolo nel dettaglio

PERCORSO PEDONALE

Il percorso pedonale di questo parco vi porterà in un grande viaggio attraverso il contenente Europeo, Asiatico, Australiano e anche in Africa alla scoperta degli animali che vivono in quelle zone.

Un percorso davvero grande, da camminare ne avrete davvero tanto quindi mi raccomando indossate sempre scarpe comode perchè ci saranno dei tratti anche in salita.

La novità la nuova serra tropicale chiamata Terra dei Giganti vi farà fare degli incontri particolari, quì infatti voleranno tra di voi delle bellissime farfalle colorate, mi raccomando non toccatele però.

Io dovevo ancora vederla e devo dire che hanno fatto un bel lavoro. Il vostro viaggio terminerà una volta arrivati a Borealia situata nella parte più alta del parco. Sono ospitati animali antartici dei paesi freddi, ma vi fermo subito perchè provengono tutti da altri parchi faunistici per salvaguardare la specie. Nessun animale è stato catturato.

Per darvi un idea di quanto è grande il percorso pedonale di questo parco ecco la mappa completa.

Parco faunistico Natura Viva

ZONA JURASSICA

Una parte del parco purtroppo costeggia la strada e quindi risulta impossibile introdurre quì degli animali perchè verrebbero disturbati.

Ecco che il Parco faunistico Natura Viva ha pensato di sfruttare questo spazio inserendo alcune riproduzioni dei dinosauri e di animali estinti milioni di anni fà. Potete farvi quindi una passeggiata anche quì tornando indietro nel tempo e ammirando i maestosi dinosauri, alcuni sono davvero enormi.

SAFARI IN AUTO

Il Safari in auto del Natura Viva è molto bello ma purtroppo alcuni animali si vedono da molto lontano. Io consiglio sempre di farlo alla mattina appena entrati, dirigetevi subito quì per non fare tantissima coda.

Anche perchè il Safari in auto chiude sempre prima della chiusura del parco (generalmente 2 ore prima) e quindi una volta terminato potete dedicarvi alla zona pedonale.

Il Safari in circa 20 minuti lo vedete tutto, mentre la parte pedonale vi richiederà molto più tempo. Durante il Safari potete osservare i leoni bianchi, le Iene, ma anche i rinoceronti, le giraffe , le gazzelle, gli gnu e tanti altri animali. Alcuni erbivori vi passeranno molto vicino alla vostra auto quindi mi raccomando, guidate con prudenza tra gli animali.

Ecco la mappa del Safari in Auto

Parco faunistico Natura Viva

DOVE MANGIARE

All’interno del parco ci sono alcuni punti ristoro dove poter mangiare. Noi di solito andiamo sempre al Self Service che si trova all’entrata del parco, ma stavolta abbiamo deciso di cambiare.

Siamo andati al Combe Bar vicino alla scimmie ma non ci siamo trovati proprio benissimo con il cibo quì. Il panino era grande si, ed era anche buono, ma era molto freddo, andava sicuramente scaldato di più, ma per la fretta non è stato fatto.

Le patatine non erano croccanti, erano molto molli e gommose e anche il caffè sapeva un pò di bruciato. Sicuramente la prossima volte torneremo al Simba Self il self service del parco dove sappiamo che si mangia bene. Quindi mi sento di consigliarvi proprio quest’ultimo dove potete scegliere diversi piatti.

In alternativa anche nel percorso Asiatico trovate un punto ristoro ma non ho mai mangiato quì quindi non posso dirvi la mia e come mi sono trovato. Prima o poi proverò anche quello

DA SAPERE PRIMA DELLA VISITA

  • Prezzi: 6-12 anni 17€ adulto 24€ (prezzi validi solo online) in cassa vi costerà di più
  • Orari: apertura 9.30, chiusura alle 17.30 -18 o 18.30
  • Indirizzo: Località Quercia, 37012 Bussolengo VR

CONCLUSIONE

Il parco faunistico Natura Viva a mio parere continua sempre ad essere il miglior parco faunistico che abbiamo in Italia. Questo perchè è talmente grande che possiamo osservare tantissime specie ospitate quì.

E’ arricchito anche dal percorso Jurassico e il Safari in auto, il parco è pulito e anche ben tenuto. Vi ricordo che si trova a Bussolengo vicino agli altri parchi del garda, quindi se siete da quelle parti per trascorrere le vostre vacanze ricordatevi anche di questo parco.

Merita davvero e vedrete che vi piacerà tantissimo, e a fine giro rimarrete increduli dalla sua grandezza, perchè tutte le persone che ci sono state quando li chiedo, allora com’è stato il Natura Viva? La loro risposta?

Bellissimo, il parco è davvero enorme, avevi ragione.

Provare per credere.

Ti segnalo un altro parco italiano a tema Jurassico, quì sono ospitati tantissime riproduzioni dei dinosauri. Sto parlando del Parco della Preistoria. Clicca quì per sapere dove si trova

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *