Parco Faunistico la Torbiera: la nostra visita

Parco Faunistico la Torbiera: la nostra visita

Il parco faunistico La Torbiera è un’area naturale protetta che è stata istituita nel 1977 e comprende sia un’area aperta al pubblico che una zona per la fauna selvatica, allo scopo di salvare e studiare delle specie di animali in via d’estinzione. Si trova ad Agrate Conturbia in provincia di Novara ed è un parco che appartiene interamente agli animali.

La struttura del parco

Parco Faunistico La Torbiera
Il lago della Torbiera

Il parco faunistico La Torbiera si estende in una vasta area di 40 ettari ed è ricco di vegetazione e laghetti. E’ un parco caratterizzato da un clima molto umido che permette la crescita appunto delle torbiere. Al centro del parco si trova un grande lago mentre intorno potrete trovare tutta la vegetazione e i vari animali.

La prima area del Parco faunistico la Torbiera

Entrando al parco potrete ammirare l’ara Ararauna, un bellissimo pappagallo giallo- blu che si trova proprio vicino all’ingresso e spesso saluta i suoi visitatori. Proseguendo nel percorso indicato sulla mappa troverete: Il Binturong, chiamato anche gatto orsino, guardate sempre sugli alberi, si trova quasi sempre li, il Cervo Muntiak, il gatto pescatore e i particolari Tapiri del Sud America, che potrete osservare anche da un ponte in legno. Più avanti troverete un piccolo laghetto dove sono presenti le bellissime e simpaticissime Lontre nane. Vi consigliamo di tornare a vederle verso sera, perchè in estate facendo molto caldo, escono quando il sole scende. Le potrete ammirare mentre giocano, nuotano in acqua e si mettono in posa per le vostre fotografie.

La spiritosa lontra nana

Gli animali del lago del Parco Faunistico la Torbiera

Nel grande lago centrale del parco faunistico La Torbiera, potrete ammirare varie specie di animali. Sono presenti dei bellissimi pellicani, che spesso nuotano e volano sul lago, dei cormorani, degli aironi e delle bellissime anatre. Se andate in alcuni periodi dell’anno potrete vedere i loro piccoli che li seguono in ogni loro movimento.

Gli animali più particolari del Parco Faunistico La Torbiera

Parco Faunistico La Torbiera
Il cucciolo del gatto Manul

Continuando nel vostro percorso troverete l’area più particolare del parco. Potrete ammirare la Tigre dell’Amur un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia Felidae, due esemplari di Leopardo dell’Amur, orginari delle foreste temperate dell’Asia, il particolarissimo Leopardo Nebuloso e l’Ocelot un felino selvatico diffuso in SudAmerica. In una vasta area verde potrete ammirare le corse e i riposi dei bellissimi ghepardi. Più avanti invece troverete il Gatto Manul, un particole gatto diffuso in Asia Centrale. Proprio quest’anno sono nati due splendidi cuccioli che spesso giocano e si mettono in posa per i vostri scatti fotografici. Continuando nel vostro percorso troverete i maestosi Leopardi delle nevi. Anche qui potrete trovare dei cuccioli nati lo scorso anno che spesso giocano e si fanno fotografare.

Gli animali più simpatici del Parco Faunistico La Torbiera

La simpaticissima donnola

Vi consiglio di fermarvi ad osservare questi bellissimi e simpaticissimi animali presenti al Parco Faunistico La Torbiera. La martora, un piccolo mammifero carnivoro che raramente troverete ferma a riposarsi, è sempre in movimento, corre da una parte dell’altra nella sua zona riservata. La donnola, un altro piccolo mammifero, che stenta sempre a farsi vedere perchè spesso si nasconde tra la vegetazione. Ed infine i simpaticissimi gibboni, che troverete appesi nelle loro corde che saltano da una parte all’altra tra le piante.

Le altre specie presenti al Parco Faunistico La Torbiera

Parco Faunistico La Torbiera
Uno dei bellissimi daini presenti al parco

Proseguendo il vostro percorso nel Parco Faunistico La Torbiera potrete ammirare altri animali. I daini ai quali è dedicata una vasta area dove possono correre , riposare e mangiare in tutta tranquillità e pace. Il crisocione, chiamato anche lupo dalla criniera, originario del Sud America, vari tipi di cervo e i particolari Wallabi delle paludi, dei piccoli canguri che saltellano nella loro area.

Conclusione

Il parco faunistico La Torbiera è un parco che appartiene interamente agli animali. Quello che contraddistingue questo parco dagli altri parchi faunistici è la sua semplicità. Qui è rimasto tutto come la natura ha creato, non è stato modificato nulla ed è proprio questa la particolarità di questo parco. Quando entrerete camminando e restando in silenzio potrete ammirare tutti gli animali che vivono in questo parco. Se volete passare una giornata di pace e relax, lontano dal traffico della città, questo è il luogo perfetto.

Da sapere prima della visita

  • Prezzo: Adulto 12€, bambino da 4 a 11 anni 8€
  • Orario di apertura: dal 1° aprile al 30 settembre aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (festivi fino alle 19) Marzo, Ottobre e Novembre aperto solo sabato e festivi dalle 10 alle 17 Dicembre, Gennaio e Febbraio chiuso
  • Parcheggio gratuito
  • per vedere il sito del parco clicca qui: https://www.latorbiera.it/

Per vedere l’album del parco faunistico La Torbiera clicca qui: https://www.parkworldtravels.com/foto-parco-faunistico-la-torbiera/

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *