Acquario di Genova: l’acquario più bello d’Italia

Acquario di Genova: l’acquario più bello d’Italia

L‘Acquario di Genova si trova a Ponte Spinola, nell’antico porto di Genova. Quando fu inaugurato era il più grande d’Europa e secondo al mondo. Ha aperto le sue porte al pubblico nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ovvero l’expo celebrativa del 500 anniversario della scoperta europea dell’America. Appartiene al Porto Antico di Genova Spa ed è gestito dalla società Costa Edutainment S.p.a..

Il percorso dell’Acquario di Genova

acquario marino

Il percorso di visita dell’Acquario di Genova ha una durata di 2 ore e 30 minuti. Comprende 39 vasche alle quali si aggiungono 4 a cielo aperto del padiglione dei cetacei inaugurato durante l’estate 2013. L’acquario occupa una superficie di 27000 mq. All’interno delle varie vasche sono ospitati circa 15000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, rettili, anfibi, uccelli e invertebrati in ambienti che riproducono l’habitat originale.

Sono presenti 4 vasche che permettono di osservare gli animali da 2 livelli diversi; ovvero quella dei lamantini, foche, pinguini e squali. Dal 2013 è possibile inoltre osservare i delfini sia dall’alto che dal basso grazie ad una gigante parete vetrata con finestra apribile.

I delfini

i delfini dell'acquario di genova

E’ possibile osservare questi bellissimi esemplari da due livelli dell’acquario. Il nuovo padiglione dei cetacei è stato inaugurato il 27 luglio 2013 e progettato dall’architetto Piano. Si trova tra la nave Italia e il corpo principale dell‘acquario di Genova. Durante la giornata, gli ospiti potranno assistere al pasto dei delfini con un addestratore disponibile a raccontare informazioni e curiosità sulla biologia marina e sul lavoro quotidiano atto al mantenimento degli animali.

I percorsi speciali

All’interno dell’acquario potrete vivere due diversi percorsi speciali: “Avventura Acquario” e “Acquario segreto” particolarmente adatti ai bambini. Permetteranno agli ospiti di scoprire cosa si nasconde dietro le vasche e osservare le aree segrete dell’acquario.

Notte con gli squali all’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova propone la “Notte con gli Squali“, dando la possibilità ad un massimo di 35 ragazzi per notte (di età compresa tra i 7 e i 18 anni) di dormire davanti alla vasca degli squali, passando un’intera notte all’interno dell’acquario, per scoprire tutto sul comportamento notturno dei suoi abitanti.

Padiglione delle Biodiversità

le tartarughe dell'acquario di Genova

E’ stato il primo ampliamento dell’Acquario di Genova nel 1998 dove sono stati utilizzati gli spazi dello scafo di una nave. In una delle vasche presenti i visitatori possono immergere le mani e toccare le razze. In questa area non sono presenti solo specie marine, ma anche animali di foreste pluviali o di acqua dolce, quali tartarughe, serpenti, iguane, anfibi.

Le varie specie animali

All’acquario di Genova potrete ammirare tantissime specie animali, ve ne elenchiamo alcune: delfini, lamantini, foche, squali, pinguini, razze e molti tipi di pesci. Inoltre potrete ammirare anche tartarughe, serpenti, rane, iguane e molte altre specie.

Prezzi e orari

L’acquario di Genova è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 mentre al sabato e alla domenica dalle 9. Il costo dei biglietti di accesso è a partire da €22,00 in base al giorno di visita. Conviene sempre acquistare i biglietti on line per risparmiare.

Conclusioni sull’acquario di Genova

Park World staff

Siamo tornati a visitare l’acquario dopo qualche anno dalla scorsa visita e lo abbiamo trovato migliorato e molto più curato. Potrete passare una giornata con le vostre famiglie insieme alle bellissime specie animali presenti. Il percorso è indicato molto bene e gli animali si vedono molto bene. Vi consigliamo una visita se non ci siete mai stati.

Avete guardato il nostro ultimo video uscito? vi lasciamo il link: https://www.youtube.com/watch?v=OZGBktB6bbA&t=470s

Potrete leggere la recensione del parco numero 1 in Europa al seguente link: https://www.parkworldtravels.com/europa-park-il-piu-premiato-in-europa/

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *