Un secolo di Franz Mack: il fondatore di Europa Park

Oggi 7 marzo 2021 in Germania si ricordano i 100 anni di Franz Mack
Chi è Franz Mack ? E’ il fondatore di Europa Park, il parco divertimenti numero uno in Europa.
La sua biografia
E’ nato il 7 marzo 1921 a Waldkirch in Germania. Ha imparato il lavoro di carrozziere dopo aver terminato la scuola elementare. Dopo l’apprendistato ha superato l’esame di maestro artigiano in questo mestiere.
Con i suoi due fratelli nel 1958 ha rilevato la Mack GmbH & Co a Waldkirch che si occupa della produzione di attrazioni per parchi divertimento.
Nel 1975 ha fondato con il figlio Roland il parco numero uno in Europa: Europa Park a Rust. Nel 1989 ha aiutato a progettare il coaster indoor Eurosat e nel 1997 Euromir, lo spinning coaster del parco.
Franz Mack era sposato con Liesel Mack dal 1948 fino alla sua morte nel 2004 e ha due figli, Roland e Jurgen Mack.
Morì nel corso della notte del 3 ottobre 2010 all’età di 89 anni a Rust.
I progetti di Franz Mack
Franz Mack era uno specialista in costruzione di giostre con certificato di maestro artigiano. La Mack GmbH & Co si espanse ben presto in Europa e in America. La sua idea iniziale era di adibire Europa Park ad una sorta di mostra espositiva di giostre da lui progettate.
Progettò Eurosat con carta e modelli, perché in quegli anni non esistevano ancora i computer. Uno dei suoi ultimi lavori fu l’ascensore a torre di Euromir.
Europa Park e Franz Mack
Per ricordare il padre, i figli Roland e Jurgen hanno posizionato poco dopo l’ingresso del parco, nel quartiere tedesco, una statua a lui dedicata. E’ una statua molto bella che lo ricorda accanto ad un cavallo della carouselle da lui costruito. La foto è di rito tutte le volte che visitiamo il parco.
Conclusioni
Se Europa Park esiste dobbiamo ringraziare proprio lui e il figlio Roland. Al momento il parco è seguito anche dal figlio Jurgen e dai nipoti Thomas, Michael e Anne Katrine.
Grazie Franz Mack per averci regalato la magia del tuo parco!!!
Per vedere il nostro video di Europa Park, clicca qui: https://www.parkworldtravels.com/europa-park/
Guardate il video creato dal parco, in onore di Franz Mack: https://youtu.be/ZNrM5jkmSyU
Si ringrazia anche Europa Park per la gentile concessione delle foto
[mailpoet_form id=”9″]